Il nostro impegno per un agire socialmente responsabile
Cerchiamo di perseguire i nostri scopi statutari facendoci carico anche delle esigenze, dei bisogni e delle aspettative del mondo in cui viviamo, e, in particolare:
- dei nostri collaboratori
- degli associati e delle loro famiglie
- dei nostri fornitori
- della comunità nella quale operiamo
- dell’ambiente naturale
- delle istituzioni
abbiamo ottenuto la certificazione di Responsabilità Sociale ISO 26000
Sintesi del Codice Etico
Finalità: definisce principi e pratiche di comportamento di Etherna Teatro APS, nel rispetto delle norme e degli standard S.A. 8000 (Bilancio Sociale) e ISO 26000 (Responsabilità sociale degli Enti. Adeguamento agli obietti dell’agenda 2030 ONU
Destinatari: tutti i soggetti, interni o esterni, che hanno a che fare con Etherna Teatro APS
Principi: rispetto delle norme di legge, dei diritti fondamentali delle persone, della concorrenza e dell’ambiente
Obblighi: trasparenza, correttezza e veridicità delle informazioni e delle procedure
Valore della persona: rispetto dell’integrità fisica, culturale e morale di tutti i soggetti coinvolti
Riservatezza: protezione dei dati ai sensi del Regolamento europeo 2016/679
Correttezza e trasparenza della contabilità e del controllo interno: rispetto delle normative e adozione di procedure di controllo interno
Rapporto con i terzi: principio di lealtà e cortrettezza
Rapporto con i clienti: massima soddisfazione del cliente e informazione
Rapporto con fornitori e consulenti: selezione sulla base di criteri di competenza, professionalità, economicità
Rapporto con pubblica amministrazione: trasparenza e correttezza
Rapporto con autorità giudiziaria: disponibilità e collaborazione
Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali: collaborazione, trasparenza
Comunicazioni esterne: veritiere e rispettose delle leggi – violazioni e sanzioni